Le opzioni call rialziste di Ethereum da $ 10.000 eccitano i trader, ma c’è un problema

Le opzioni call di Ethereum da $ 10.000 di dicembre hanno iniziato ad aumentare il volume, ma i trader si aspettano davvero che ETH raggiunga questo livello?

Le opzioni call di Bitcoin Loophole da $ 10.000 del 31 dicembre sono state recentemente sotto i riflettori dopo aver superato $ 15,2 milioni di open interest (8.400 contratti).

Questi strumenti danno all’acquirente il diritto di acquistare Ether in una data futura per un prezzo fisso e il venditore è obbligato ad onorarlo

Per questo diritto, l’acquirente paga una commissione anticipata (premio) al venditore dell’opzione call. Per questo motivo, le opzioni call sono considerate da neutrali a rialziste in quanto danno al suo acquirente la possibilità di una leva elevata con un piccolo investimento iniziale. Questo „diritto“ è attualmente negoziato per $ 263, pari al 14% del prezzo dei futures ETH del 31 dicembre sottostante.

Solo l’acquisto delle opzioni call da 10.000 $ ETH potrebbe essere considerato una scommessa rischiosa, o come lo chiamano gli utenti di WallStreetBets Reddit, uno scambio „YOLO“. Il problema è che le opzioni con scadenza più lunga di solito comportano più prezzi di esercizio o mesi di calendario.

Ad esempio, il 10 gennaio, si è verificato uno spread trade che ha coinvolto 1.500 contratti di opzione call ETH per il 24 settembre con uno strike di $ 8.000 e 1.500 call per il 31 dicembre con uno strike di $ 10.000.

Paradigm, un desk OTC incentrato sull’istituto, ha intermediato questa strategia di „spread del calendario“ e le negoziazioni hanno avuto luogo presso la borsa Deribit. Sfortunatamente, non c’è modo di sapere da che parte fosse il market maker, ma considerando i rischi coinvolti, si dovrebbe presumere che il cliente stesse cercando una posizione rialzista.

Simulazione di diffusione del calendario ETH. Fonte: Deribit Position Builder

Vendendo l’opzione call di settembre e acquistando contemporaneamente la call di dicembre più costosa, questo cliente ha pagato anticipatamente un premio stimato di $ 80.000 e questo importo rappresenta la sua perdita massima. Secondo la simulazione sopra, questo cliente ha bisogno di Ether a $ 3.100 o superiore per recuperare il suo investimento.

Nonostante abbia puntato alle stelle con un potenziale guadagno netto di $ 2,45 milioni alla scadenza di $ 8.000, questo stesso cliente perderebbe più di $ 300.000 se Ether fosse a $ 14.000 il 24 settembre.

Innumerevoli strategie possono essere raggiunte negoziando opzioni call ultra-rialziste, sebbene l’acquirente non debba attendere la data di scadenza per bloccare i profitti. Quindi, se Ether aumenta del 30% in un paio di settimane, ha senso che questo detentore del „calendario spread“ rilasci la sua posizione.